Servizi Alberghieri

Istituto professionale Settore Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera

Il “Tecnico dei servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, nei cui ambiti interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi.

Materie di studio

L’indirizzo presenta le articolazioni “Enogastronomia” e “Servizi di sala e di vendita”. Il corso di studi si basa su due gruppi di insegnamento fondamentali: – Scienza e Cultura dell’alimentazione, Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva, Laboratorio di Servizi enogastronomici – Le altre materie complementari sono: Italiano, Storia, Matematica due lingue straniere.

Prospettive Universitarie

Alla fine del percorso il diplomato potrà subito inserirsi nel mondo del lavoro oppure accedere a qualsiasi facoltà universitaria, con particolare riferimento a Scienze dell’Alimentazione, Scienze e culture enogastronomiche, Scienze e tecnologie alimentari, Scienze e tecnologie della ristorazione, ecc…

Prospettive Lavorative

l diplomato ha specifiche competenze tecniche che gli permettono di controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico. Predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche. Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici. Gli sbocchi professionali principali sono: operatore cucina, operatore sala bar, impieghi presso agriturismi, ristoranti, villaggi turistici,attività produttive e vendita di prodotti enogastronomici .

Programmi di studio

L’ Istituto T. Campanella cura l’elaborazione personalizzata, tenendo conto della classe e dell’indirizzo scolastico di provenienza degli allievi, dei programmi didattici ministeriali, copia dei quali verrà consegnata al momento opportuno a ciascuno di essi, affinché possa seguire lo svolgimento di tutti gli argomenti trattati.

Libri di testo

Ogni corso prevede un proprio elenco di libri di testo con cui viene ufficialmente svolto il relativo programma di studio. Buona parte delle lezioni viene tenuta comunque con dispense, appunti e testi elaborati dai docenti.

» MATERIE DI INSEGNAMENTO