Scienze della Comunicazione

Facoltà Giurisprudenza
Corso di Laurea Scienze della Comunicazione
Durata: 3 anni – Crediti: 180

Indirizzi Laurea Triennale:
➽ Comunicazione istituzionale e d’impresa
➽ Digital Marketing
➽ Digital Entertainment and Gaming
➽ Influencer

Il corso di laurea in Scienze della Comunicazione intende formare un professionista esperto in comunicazione e informazione, con una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all’analisi e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicitàmarketing, comunicazione d’impresa, e-commerce, ecc. lo studente che si laurea in Scienze della Comunicazione deve conoscere i linguaggi e il funzionamento dei media tradizionali, di quelli nuovi, della comunicazione d’impresa.

Indirizzo  Comunicazione istituzionale e d’impresa

Facoltà Giurisprudenza
Corso di Laurea Scienze della Comunicazione
Indirizzo Comunicazione istituzionale e d’impresa
Durata: 3 anni – Crediti: 180

Il corso di laurea in Scienze della Comunicazione indirizzo Comunicazione Istituzionale e d’Impresa dell’Università eCampus mira a fornire una preparazione multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all’analisi e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing, e-commerce, social network, ecc. Il percorso di studi è strutturato in tre anni: il primo anno è contraddistinto dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche, semiotiche ed economiche; il secondo rafforza i contenuti precedenti introducendo l’ambito giuridico; il terzo infine, prevede materie filosofiche, politologiche e semiotiche, dando rilevanza ai linguaggi della comunicazione.

Indirizzo  Digital Marketing

Facoltà Giurisprudenza
Corso di Laurea Scienze della Comunicazione
Indirizzo  Digital Marketing
Durata: 3 anni – Crediti: 180

Considerata la crescita gli investimenti pubblicitari sui Social Media, la Laurea in Digital Marketing consente, a chi vuole intraprendere questo tipo di lavoro, di ottenere una formazione completa ed adeguata.
Il percorso di studi mira a dare una preparazione di base multidisciplinare con l’obiettivo di conoscere al meglio tutti gli strumenti della comunicazione moderna e tutte le competenze legate al mondo del Marketing e Social Media.

Gli sbocchi lavorativi previsti per chi si affaccia nel mondo del Digital Marketing sono senza dubbio figure che potranno lavorare in enti pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura, comunicazione ed informazione. Il professionista potrà affacciarsi in vari ambiti: dalle relazioni con il pubblico, alle attività promozionali, alla pubblicità, organizzazione aziendale ma in particolare alla gestione della comunicazione digitale e multimediale grazie l’uso e la conoscenza dei social media.

Indirizzo  Digital Entertainment and Gaming

Facoltà Giurisprudenza
Corso di Laurea Scienze della Comunicazione
Indirizzo  Digital Entertainment and Gaming
Durata: 3 anni – Crediti: 180

Il corso di Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione indirizzo Digital Entertainment and Gaming è uno dei corsi di laurea innovativi presenti nell’offerta formativa dell’Università eCampus, con lo scopo di affrontare ed insegnare a padroneggiare i numerosi cambiamenti che l’online ha portato anche nella nascita di nuove professioni. L’obiettivo è quello di porre lo studente nelle condizioni di padroneggiare i media tradizionali e digitali e comprenderne le dinamiche aziendali, giuridico-istituzionali e sociali.  La proposta formativa dedica ampio spazio al settore del digital entertainment, del gaming e dell’industria dei videogiochi, rafforzando le competenze di base del laureato in Scienze della Comunicazione con conoscenze di game development, game design e gamification

Indirizzo  Influencer

Facoltà Giurisprudenza
Corso di Laurea Scienze della Comunicazione
Indirizzo  Influencer
Durata: 3 anni – Crediti: 180

Il corso di Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione indirizzo Influencer  fornisce le competenze e gli strumenti necessari per affrontare adeguatamente quello che potremmo definire il nuovo marketing, quello social “influenzale”, che sta progressivamente scalzando il marketing tradizionale. La figura dell’influencer, pur non risultando una professione attualmente regolamentata, è sempre più richiesta da aziende, marchi commerciali e agenzie pubblicitarie, proprio per la capacità di veicolare messaggi al proprio pubblico che la riconosce come “opinion leader” credibile e affidabile. Questo corso di laurea si propone di colmare il vuoto formativo attuale con una programmazione trasversale e ben codificata, poiché una delle criticità più evidenti in questo nuovo ambito è proprio la mancanza di basi solide e di preparazione tecnica di chi si avvia alla professione di influencer.


L’accesso ai Corsi di Laurea

La Facoltà di Giurisprudenza non prevede un numero programmato di studenti, quindi non è necessario sostenere alcun test di ammissione. Le conoscenze che si devono possedere sono quelle attestate dal conseguimento di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all’estero e riconosciuto idoneo in base alle norme vigenti. Per accedere al corso di laurea sono richieste solo alcune conoscenze di base in almeno uno dei seguenti ambiti disciplinari: storico, filosofico, economico, giuridico. Le capacità, le attitudini e le motivazioni sono accertate attraverso la valutazione del curriculum scolastico precedente o con eventuali apposite prove.