Ingegneria Industriale

Facoltà Ingegneria
Corso di Laurea Ingegneria Industriale (L-9)
Durata: 3 anni – Crediti: 180

Indirizzi Laurea Triennale:
➽ Ingegneria Gestionale
➽ Ingegneria Energetica
➽ Ingegneria Chimica
➽ Veicoli Ibridi ed Elettrici

Insegnamenti 1° Anno
Per tutti gli indirizzi
CFUSSD
ANALISI MATEMATICA12MAT/05
CHIMICA GENERALE6CHIM/07
DISEGNO MECCANICO6ING-IND/15
FISICA12FIS/01
FONDAMENTI DI INFORMATICA6ING-INF/05
GEOMETRIA6MAT/03
LINGUA STRANIERA-LINGUA INGLESE3L-LIN/12
PRINCIPI DI ECONOMIA6ING-IND/35

Indirizzo Ingegneria Gestionale

Facoltà Ingegneria
Corso di Laurea Ingegneria Industriale
Indirizzo Ingegneria Gestionale
Durata: 3 anni – Crediti: 180

Il corso di laurea Il corso di laurea in Ingegneria Industriale, indirizzo Gestionale, mira a formare un professionista apprezzato anche per la sua flessibilità. La figura dell’ingegnere gestionale è indispensabile in molte funzioni relative a qualsiasi realtà industriale: marketing, logistica, produzione, acquisti, servizi informatici, telerilevamento, risorse umane (per la mappatura di processi e procedure, la valutazione del personale e la riprogettazione del sistema, soprattutto dal lato informatico). Le indagini svolte e i dati forniti dal mondo industriale hanno ampiamente dimostrato che una formazione ingegneristica orientata verso la capacità di affrontare e risolvere i problemi di gestione è tra le più richieste del momento.


Indirizzo Ingegneria Energetica

Facoltà Ingegneria
Corso di Laurea Ingegneria Industriale
Indirizzo Ingegneria Energetica
Durata: 3 anni – Crediti: 180

Il corso di laurea Il crescente fabbisogno di energia da parte di tutti gli operatori economici, l’aumento della produzione energetica, la riduzione del costo dell’energia, la costanza nelle forniture e nell’approvvigionamento, la sicurezza degli impianti energetici e del processo chimico: sono tutte tematiche che richiedono l’intervento di un laureato in Ingegneria Industriale, con indirizzo Energetico, che sia dotato di una cultura tecnico-scientifica adeguata e sia consapevole del fatto che la centralità delle problematiche energetiche non deriva da congiunture economiche ciclicamente sfavorevoli, ma dalla necessità di armonizzare la richiesta di energia con l’esigenza di controllare le risorse del pianeta e ridurre l’impatto ambientale.


Indirizzo Ingegneria Chimica

Facoltà Ingegneria
Corso di Laurea Ingegneria Industriale
Indirizzo Ingegneria Chimica
Durata: 3 anni – Crediti: 180

Il corso di laurea in Ingegneria Industriale, indirizzo Chimico, nasce in risposta ai fabbisogni formativi delle imprese che partecipano all’attività di progettazione, realizzazione e gestione di impianti per processi chimici industriali, nei settori del tessile, dei coloranti, della chimica cosmetica, alimentare, per agricoltura e per attività biomediche. L’indirizzo Chimico va quindi a integrare la formazione tradizionale dell’ingegnere industriale con elementi relativi alle tecnologie dei processi chimici inorganici e organici e dei fenomeni di trasporto, con considerazioni che si estendono fino ad aspetti relativi agli impatti ambientali, agli aspetti gestionali e alla valorizzazione delle risorse secondarie.


Indirizzo Veicoli Ibridi ed Elettrici

Facoltà Ingegneria
Corso di Laurea Ingegneria Industriale
Indirizzo Veicoli Ibridi ed Elettrici
Durata: 3 anni – Crediti: 180

Il corso di laurea in Ingegneria Industriale – Veicoli Ibridi ed Elettrici, a valle di una formazione di base nel settore dell’ingegneria meccanica, si focalizza sui veicoli innovativi a trazione ibrida ed elettrica, con elementi volti al controllo e alla navigazione autonoma. Attraverso lo studio delle architetture del veicolo, delle macchine e convertitori elettrici, la visione e l’analisi delle immagini, la controllistica, forma una figura in grado di attrarre l’attenzione del mercato in un settore in forte sviluppo e dal sapore moderno e interdisciplinare. Completano il percorso accademico insegnamenti relativi ai metodi e agli strumenti analitici e computerizzati per la progettazione, nonché relativi alle tecnologie per la realizzazione di parti in materia plastica e compositi e per lo studio dello stoccaggio di energia elettrica.


Lauree Magistrali

Ingegneria Industriale:
– Ingegneria tecnologica gestionale
– Ingegneria termomeccanica
– Ingegneria progettuale meccanica
– Industria 4.0
Ingegneria Civile
Ingegneria informatica e dell’Automazione

Per iscriversi a un Corso di Laurea Magistrale bisogna avere conseguito una Laurea Triennale


La Facoltà di Ingegneria rappresenta una seria opportunità di preparazione specifica e di valorizzazione delle competenze, potendo lo studente scegliere tra un ampia offerta di corsi che rispondono alle sue capacità e ai suoi orientamenti professionali.

L’ingegneria è la disciplina e la professione che ha come obiettivo l’applicazione di conoscenze e risultati delle scienze (matematica, fisica e chimica) alla risoluzione di problematiche che concorrono alla soddisfazione dei bisogni umani nella società. La Facoltà di e-Campus prevede, quindi, una formazione di base con materie scientifiche ed una specifica con esami caratterizzanti che si differenzia nei vari corsi di laurea.

I corsi di laurea di Ingegneria dell’Università eCampus nascono con l’obiettivo di proporre ai giovani che accedono all’Università, ai professionisti, agli imprenditori e a tutti gli operatori in generale percorsi formativi che rispondano a concrete esigenze di acquisizione di competenze spendibili sul mercato del lavoro, coerenti con il loro progetto professionale e aderenti ai loro interessi culturali


L’accesso ai corsi di laurea

La Facoltà di Ingegneria non prevede un test di ammissione, i requisiti richiesti per l’accesso vengono attestati dal diploma di scuola superiore secondaria (anche conseguito all’estero, purché riconosciuto dalle norme vigenti). Sono comunque richieste: una buona preparazione sugli argomenti di logica, di matematica, di fisica e di chimica previsti nei programmi degli istituti di istruzione secondaria superiore; capacità di esplicitare con chiarezza e precisione il proprio pensiero in forma scritta e orale; attitudini all’uso delle tecnologie informatiche; attitudine e motivazione per gli studi di ingegneria.

Lauree Triennali

Ingegneria Industriale
– Ingegneria gestionale
– Ingegneria energetica
– Ingegneria chimica
– Veicoli ibridi ed elettrici
Ingegneria civile e ambientale
– Ingegneria civile e ambientale
– Ingegneria paesaggistica
Ingegneria informatica e dell’Automazione
– Sistemi di Elaborazione e Controllo
– Ingegneria informatica e delle App
– Droni

Lauree Magistrali

Ingegneria Industriale:
– Ingegneria tecnologica gestionale
– Ingegneria termomeccanica
– Ingegneria progettuale meccanica
– Industria 4.0
Ingegneria Civile
Ingegneria informatica e dell’Automazione