Scienze delle Attività Motorie e Sportive

Facoltà Psicologia
Corso di Laurea Scienze delle Attività Motorie e Sportive
Durata: 3 anni – Crediti: 180

Indirizzi Laurea Triennale:
➽Scienze delle Attività Motorie e Sportive
➽Sport and Football Management

Indirizzo Scienze delle Attività Motorie e Sportive

Facoltà Psicologia
Corso di Laurea Scienze delle Attività Motorie e Sportive
Indirizzo Base
Durata: 3 anni – Crediti: 180

Il percorso di studi in Scienze delle Attività Motorie e Sportive intende formare specialisti nella progettazione, gestione e conduzione in ambito educativo, socioricreativo e tecnico-sportivo. Al completamento del corso di studi, i laureati avranno maturato le competenze necessarie per potersi inserire nel mondo del lavoro presso società e associazioni sportive, centri di fitness e wellness e in aziende che operano nel settore sportivo. I laureati in Scienze delle Attività Motorie e Sportive hanno una solida preparazione di base nelle aree dell’educazione motoria e delle attività sportive, finalizzata allo sviluppo del benessere psico-fisico e all’acquisizione delle tecniche e delle capacità motorie utili allo svolgimento della pratica sportiva nelle diverse fasce d’età.

Sbocchi occupazionali e professionali La laurea di primo livello in Scienze delle Attività Motorie e Sportive prepara alle professioni di: › mediatore nella prevenzione del rischio per la salute › operatore nella comunicazione e informazione tecnicosportiva › organizzatore e promotore delle attività nel tempo libero nelle varie fasce di età › educatore motorio nell’attività finalizzata al mantenimento della salute personale › consulente e operatore in società sportive, palestre e/o centri sportivi pubblici e privati › preparatore fisico ed esperto nella programmazione delle attività motorie di allenamento.

Indirizzo Sport and Football Management

Facoltà Psicologia
Corso di Laurea Scienze delle Attività Motorie e Sportive
Indirizzo  Sport and Football Management
Durata: 3 anni – Crediti: 180

Il percorso di studi in Sport and Football Management prevede l’acquisizione di conoscenze di carattere economico-manageriale, legale e storico-culturale utili alla direzione tecnico-operativa e gestionale di strutture e organizzazioni sportive più o meno ampie e complesse. I laureati in Sport and Football Management hanno una solida preparazione di base nelle aree dell’educazione motoria e delle attività sportive con particolare riguardo al mondo del calcio, finalizzata all’acquisizione di tecniche e capacità di conduzione dell’attività motoria, insieme a competenze utili alla gestione tecnico-amministrativa e manageriale di strutture sportive.

Sbocchi occupazionali e professionali Il programma del corso in Sport and Football Management prepara alle professioni di: › operatore nella comunicazione e nell’informazione tecnico-sportiva › organizzatore e promotore delle attività nel tempo libero nelle varie fasce di età › educatore motorio nell’attività finalizzata al mantenimento della salute personale › consulente e operatore in società sportive, palestre e/o centri sportivi pubblici e privati › preparatore fisico ed esperto nella programmazione delle attività motorie di allenamento con particolare riguardo all’ambito calcistico › manager di strutture sportive più o meno ampie e complesse.


Laurea Magistrale

Scienze dell’Esercizio Fisico per il Benessere e la Salute

Per iscriversi a un Corso di Laurea Magistrale bisogna avere conseguito una Laurea Triennale


L’accesso ai Corsi di Laurea

La Facoltà di Psicologia non prevede un numero programmato di studenti, quindi non è necessario sostenere alcun test di ammissione. Le conoscenze che si devono possedere sono quelle attestate dal conseguimento di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all’estero e riconosciuto idoneo in base alle norme vigenti.