Scienze dell’Educazione e della Formazione

Facoltà Psicologia
Corso di Laurea Scienze dell’Educazione e della Formazione
Durata: 3 anni – Crediti: 180 | Classe di Laurea L-19 Classe delle lauree in Scienze dell’educazione e della formazione

Indirizzi Laurea Triennale:
➽Scienze dell’Educazione e della Formazione
➽Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia

INSEGNAMENTI 1° ANNO
IN COMUNE
CFUSSD
ANTROPOLOGIA6BIO/08
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE9M-PSI/04
PSICOLOGIA GENERALE9M-PSI/01
STORIA DELLA PEDAGOGIA12M-PED/02
INSEGNAMENTI 1° ANNO
Scienze dell’Educazione e della Formazione
CFUSSD
DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE6M-DEA/01
GEOGRAFIA6M-GGR/01
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE12M-PED/01
INSEGNAMENTI 1° ANNO
Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia
CFUSSD
FONDAMENTI PEDAGOGICI PER L’ INFANZIA 0 – 3 ANNI12M-PED/01
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE6MED/39
SOCIOLOGIA DELL’ EDUCAZIONE6SPS/07

Indirizzo Scienze dell’Educazione e della Formazione

Facoltà Psicologia
Corso di Laurea Scienze dell’Educazione e della Formazione
Indirizzo Base
Durata: 3 anni – Crediti: 180

Il corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione risponde alle esigenze di coloro che hanno una forte motivazione a lavorare in ambito educativo, soprattutto come insegnanti, nella scuola secondaria di primo e secondo grado. I laureati in Scienze dell’Educazione e della Formazione possiedono competenze teorico-pratiche, critiche, di progettazione e valutazione nei settori formativi ed educativi.

Sbocchi occupazionali e professionali I laureati in Scienze dell’Educazione e della Formazione trovano sbocchi lavorativi come educatore, operatore pedagogico, educatore sociale, animatore ludico e ricreativo, educatore in ambito giudiziario, tutor nei contesti formativi, creatore di interventi di formazione professionale, operatore ai servizi per l’impiego, consigliere dell’orientamento, insegnante di scuola pre-primaria (il corso non è tuttavia abilitante ai fini dell’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria).

Indirizzo Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia

Facoltà Psicologia
Corso di Laurea Scienze dell’Educazione e della Formazione
Indirizzo Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia
Durata: 3 anni – Crediti: 180

Il corso di laurea risponde alle esigenze di coloro che hanno una forte motivazione a lavorare in ambito educativo. In particolare il curriculum Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia è strutturato in modo da agevolare lo sviluppo di competenze per effettuare interventi educativi in servizi per bambini e famiglie 0-3 anni, quali nidi, micro-nidi, ludoteche, etc. Il corso di laurea permette l’acquisizione di conoscenze teoriche e di competenze operative per svolgere ruoli attivi nella progettazione, realizzazione, valutazione e monitoraggio di interventi formativi ed educativi in differenti contesti con attenzione alle variabili multietniche e alle differenti fasce di età.

Sbocchi occupazionali e professionali I laureati in Scienze dell’Educazione e della Formazione, curriculum Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia, possono trovare sbocchi lavorativi come educatore professionale nei servizi culturali e territoriali, nell’area del disagio, della marginalità sociale e della multiculturalità; nei servizi alla persona, nelle agenzie che si occupano di attività di volontariato, strutture pubbliche e private caratterizzate da funzioni educative, ricreative, di animazione, di recupero, di accoglienza, di inclusione e reinserimento sociale. Nello specifico potranno operare in centri e strutture socio-educativi, comunità per minori, comunità terapeutiche per minori e adulti, servizi sociali, centri per anziani, centri per immigrati, comunità per soggetti in condizioni di disagio socio-culturale, sistema penitenziario. I laureati potranno altresì operare come insegnanti nella formazione professionale, come esperti in formazione, progettazione e conduzione di percorsi in differenti contesti educativi e professionali, come esperti nella didattica per l’insegnamento; come professori di scuola pre-primaria quali educatore di nido, micro-nido, nidi aziendali, ludoteche, centri pubblici e privati per famiglie.


Lauree Magistrali

Scienze Pedagogiche
– Pedagogia e Scienze Umane
– Pedagogista della marginalità e della disabilità
Psicologia
– Psicologia clinica e dinamica
– Psicologia giuridica
– Psicologia e nuove tecnologie

Per iscriversi a un Corso di Laurea Magistrale bisogna avere conseguito una Laurea Triennale


L’accesso ai Corsi di Laurea

La Facoltà di Psicologia non prevede un numero programmato di studenti, quindi non è necessario sostenere alcun test di ammissione. Le conoscenze che si devono possedere sono quelle attestate dal conseguimento di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all’estero e riconosciuto idoneo in base alle norme vigenti.