Orienteering
17 Ottobre @ 9:00 - 12:00
Orienteering
Alla scoperta del territorio imparando a leggere le mappe.
In collaborazione con Punto Nord
Giovedì 17 Ottobre dalle ore 9.00 alle ore 12.00 le Classi 4^ e 5^
Parco dei Germani di Cernusco sul Naviglio
ORIENTEERING: CHE COS’È?
La corsa di orientamento o orienteering, è una disciplina sportiva che ha come obiettivo quello di completare – nel minor tempo possibile – un percorso definito dal passaggio obbligato presso alcuni punti di controllo, con il solo utilizzo di una bussola e di una cartina topografica disegnata appositamente per questo sport.
Le gare di orienteering si svolgono principalmente in ambiente naturale, infatti l’ orienteering è anche chiamato “lo sport dei boschi”, ma può essere praticato con uguale divertimento anche nei parchi o nei centri storci delle città.
Il percorso da un punto di controllo all’altro è libero, ogni atleta deve scegliere l’itinerario che ritiene più veloce a secondo delle sue capacità tecniche e atletiche aiutandosi con la bussola e con le informazioni riportate sulla cartina.
La gara è individuale, con partenze scaglionate, ed inizia con la consegna di un cartellino testimone di gara e della cartina sulla quale sono riportati i punti di controllo da raggiungere nell’ordine indicato. In corrispondenza di ogni punto di controllo il concorrente troverà un prisma triangolare di stoffa bianco e arancione detto LANTERNA e un punzone che gli servirà per registrare il proprio passaggio sul testimone di gara.
Il tempo di gara di ogni concorrente parte al momento della consegna della cartina e viene fermato nel momento in cui il concorrente punzona il punto di controllo finale posizionato all’arrivo: vince chi completa correttamente il percorso con il miglior tempoLa caratteristica peculiare di questo sport è che combina in perfetta armonia la prestazione fisica con quella mentale: sono infatti necessarie ottime doti di concentrazione, capacità di interpretazione della carta e del territorio, strategia e abilità di pianificazione per raggiungere il punto di controllo nel modo più veloce possibile rispetto alle proprie capacità fisiche.