Disturbi Specifici dell'Apprendimento

Modalità d'intervento

Premesso che un buon metodo di studio è il primo degli strumenti compensativi per gli alunni con dislessia.  L’obiettivo è che il ragazzo impari ad utilizzare gli strumenti compensativi in modo attivo, individualizzato ed efficace, allo scopo di rendere l’apprendimento più motivante. I ragazzi vengono aiutati ad imparare a costruire mappe concettuali, utili sia in fase di comprensione che in fase di memorizzazione, rielaborare i contenuti e scegliere le tecnologie informatiche più indicate rispetto al caso specifico. Per soddisfare queste esigenze l’Istituto favorisce la formazione di classi con un numero limitato di alunni, dove i docenti hanno la possibilità di instaurare un rapporto più diretto con ogni allievo, di istruirlo nelle tecniche di apprendimento, stimolandone costantemente l’interesse e l’abitudine allo studio.

La nostra piattaforma e-Learning

Uno strumento innovativo e  particolarmente utile per facilitare l’apprendimento agli studenti DSA.

Materiale Didattico

In piattaforma lo studente può trovare i contenuti completi di tutti gli argomenti del proprio corso di studi suddivisi per materia scolastica.

Compiti

Il Docente può inviare compiti (scrivere testi, quiz, vero/falso, domande a scelta multipla). Gli Studenti possono consegnare il lavoro svolto tramite piattaforma.

Mappe Concettuali

Ogni argomento è suddiviso in capitoli, alla fine di ogni capitolo è presente una mappa concettuale ed un programma per creare le proprie mappe.

App

Oltre che da Computer fisso o portatile è possibile navigare in piattaforma anche da Smartphone e Tablet. L' App mobile consente il collegamento anche quando si è offline.

Video

Per ogni argomento sono presenti video didattici e video lezioni di ripasso. I contenuti video possono essere un importante strumento per la memorizzazione.

Genitori

I genitori degli studenti della Scuola Diurna posso accedere tramite il proprio un profilo per controllare le attività e i compiti del proprio figlio e comunicare con gli Insegnanti.

SEDE DEGLI ESAMI

Alla fine di ogni anno scolastico gli allievi sosterranno gli esami di idoneità in una scuola paritaria, con la quale il nostro istituto intrattiene costanti rapporti di collaborazione. L’esame di maturità può essere sostenuto in Scuola Paritaria o Statale.

Gli studenti con Certificazione DSA hanno diritto durante l’esame ad utilizzare tutti gli strumenti dispensativi e compensativi previsti dalla normativa vigente.

Indirizzi di studio

Ragioneria A.F.M.

Istituto Tecnico Economico
Indirizzo:
Amministrazione, Finanza e Marketing

Approfondisci

TURISMO

Istituto Tecnico Economico
Indirizzo:
Turismo

Approfondisci

INFORMATICA

Istituto Tecnico Tecnologico
Indirizzo:
Informatica e Telecomunicazioni

Approfondisci

GEOMETRA C.A.T.

Istituto Tecnico Tecnologico
Indirizzo:
Costruzioni, Ambiente e Territorio

Approfondisci

SERVIZI SOCIO SANITARI

Istituto Professionale
Indirizzo:
Servizi per la Sanità e l'Assistenza Sociale

Approfondisci

ALBERGHIERO

Istituto Professionale
Indirizzo:
Servizi di Sala e di Vendita

Approfondisci

Liceo Scienze Umane

Liceo
Indirizzo:
Economico Sociale

Approfondisci

Liceo Scientifico

Liceo
Indirizzi:
Tradizionale - Scienze Applicate - Sportivo

Approfondisci

Liceo Artistico

Liceo
Indirizzi:
Arti Figurative - Design e Moda

Approfondisci
Liceo

ABOUT INSTITUTE

Committed to Excellence

Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industryu2019s standard dummy text ever since the 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book.

What Our Students Say

ISCRIVITI

Alla nostra Newsletter