Servizi per la Sanità e l'Assistenza Sociale

Istituto di istruzione professionale per i servizi socio sanitari

Corsi di preparazione agli esami di stato in uno o due anni

L’indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale (che sostituisce l’indirizzo Servizi Socio-Sanitari) è un corso di studio di istruzione superiore di durata quinquennale che consente di conseguire il Diploma di Stato in uno o due anni, a seconda del percorso scolastico acquisito negli anni scolastici precedenti.

MATERIE DI STUDIO

La specializzazione si basa su due gruppi di insegnamento fondamentali: – Igiene e cultura medico-sanitaria – Psicologia generale e applicata Le altre materie complementari sono: Italiano, Storia, due lingue straniere, Matematica, Diritto e legislazione medico-sanitaria, scienze umane e sociali, tecniche amministrative ed economia sociale, metodologie operative.

PROSPETTIVE UNIVERSITARIE

Alla fine del percorso il diplomato potrà accedere a tutte le facoltà universitarie, con particolare riferimento alle discipline medico-scientifiche in infermieristica, ostetricia, igiene, fisioterapia, logopedia, dietetica e in altri corsi di ambito pedagogico e sociale.

PROFILO PROFESSIONALE

Il diplomato nei Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale può prestare la sua opera in tutte le comunità e in particolar modo in qualità di assistente negli asili nido, di animatore nelle strutture per anziani, di collaboratore nelle scuole materne, nelle cooperative sociali, nelle strutture terapeutiche ed in tutte le altre associazioni che operano nell’ambito del sociale.

 

Programmi di studio
Servizi per la Sanità e l'Assistenza Sociale

Scuola Diurna

Il Corso Diurno è dedicato ai ragazzi di età scolare che desiderano recuperare gli anni persi con la bocciatura e raggiungere il diploma di maturità.

Scuola Serale

La Scuola Serale è particolarmente indicata per studenti lavoratori che desiderano concludere gli studi precedentemente interrotti.

Scuola Online

La Scuola Online è ideale per studenti lavoratori che per motivi lavorativi, familiari e organizativi non possono garantire la frequenza in sede