Servizi Socio Sanitari

Istituto di istruzione professionale per i servizi socio sanitari

Corsi di preparazione agli esami di stato in uno o due anni

L’indirizzo dei servizi socio-sanitari è un corso di studio di istruzione superiore di durata quinquennale che consente di conseguire il Diploma di Stato in uno o due anni, a seconda del percorso scolastico acquisito negli anni scolastici precedenti.

MATERIE DI STUDIO

La specializzazione si basa su due gruppi di insegnamento fondamentali: – Igiene e cultura medico-sanitaria – Psicologia generale e applicata Le altre materie complementari sono: Italiano, Storia, due lingue straniere, Matematica, Diritto e legislazione medico-sanitaria, scienze umane e sociali, tecniche amministrative ed economia sociale, metodologie operative.

PROSPETTIVE UNIVERSITARIE

Alla fine del percorso il diplomato potrà accedere a tutte le facoltà universitarie, con particolare riferimento alle discipline medico-scientifiche in infermieristica, ostetricia, igiene, fisioterapia, logopedia, dietetica e in altri corsi di ambito pedagogico e sociale.

PROFILO PROFESSIONALE

Il diplomato nei servizi sociosanitari può prestare la sua opera in tutte le comunità e in particolar modo in qualità di assistente negli asili nido, di animatore nelle strutture per anziani, di collaboratore nelle scuole materne, nelle cooperative sociali, nelle strutture terapeutiche ed in tutte le altre associazioni che operano nell’ambito del sociale.

STAGE

Un importante strumento di raccordo col territorio è lo Stage, che, oltre alla possibilità di arricchire le proprie conoscenze teoriche, consente agli studenti di poter conoscere direttamente le strutture specialistiche che operano nel territorio, anche al fine di un eventuale rapporto di lavoro.

» MATERIE DI INSEGNAMENTO